Dimentichi informazioni recenti? Fatichi a mantenere l’attenzione? Non ti vengono le parole?
Con l’avanzare dell’età è normale e fisiologico avvertire una perdita in alcune abilità di pensiero; tuttavia, se i cambiamenti che stai avvertendo preoccupano te o chi ti circonda, il questionario SAGE (Esame gerocognitivo autosomministrato) può essere un primo passo utile!
Cos’è
È uno strumento che valuta le capacità cognitive, dai 50 anni in su. Il test ha validità scientifica, supportata dalle ricerche del Wexner Medical Center alla Ohio State Univers
Modalità di utilizzo
È autosomministrabile, quindi si può svolgere in autonomia al proprio domicilio; servono carta e penna.
Durata della somministrazione
indicativamente servono 10-15 minuti per completarlo, sebbene non vi siano limiti di tempo.
Perché eseguirlo?
Attraverso SAGE è possibile identificare un lieve decadimento cognitivo (MCI) o una demenza precoce; permette quindi di attivare ulteriori valutazioni e trattamenti che possono essere efficaci, specialmente se forniti all’inizio dei sintomi. Spesso, purtroppo, non si cerca aiuto per tali disturbi se non dopo averli sperimentati per diversi anni.
Ricorda che SAGE non diagnostica alcuna condizione specifica: è uno strumento che informa di un eventuale declino cognitivo, indirizzando verso ulteriori valutazioni.
Istruzioni
Stampalo e rispondi alle domande in autonomia, senza richiedere l’aiuto di altri.
Non guardare l’orologio o il calendario mentre fai il test: se ti vengono dubbi o non sai come rispondere, fai solo il meglio che puoi.
Quando hai finito, invia qui una mail per condividere con noi il test compilato: calcoleremo il punteggio ottenuto e analizzeremo nel complesso il tuo test. Questo servizio è gratuito.
Vuoi conoscere altri servizi?
Tutti i diritti riservati @Infoalzheimer.eu – P.IVA: 04527090163 | 04573010164
