Ti sembra che un tuo familiare o amico, attualmente più che in passato, abbia difficoltà a ricordare, risolvere problemi, prendere decisioni?
Con l’avanzare dell’età è normale e fisiologico che avvenga una perdita di alcune abilità di pensiero; tuttavia, se i cambiamenti che stai riscontrando nel tuo familiare o amico ti preoccupano, il questionario IQCODE (Informant Questionnaire on Cognitive Decline in the Elderly = Questionario informativo del declino cognitivo nell’anziano) può essere un primo passo utile per affrontare la situazione!
Cos’è
IQCODE è un questionario informativo sul declino cognitivo nella persona anziana. Le ricerche confermano la sua attendibilità e validità.
Modalità di utilizzo
Può essere compilato in autonomia da un parente o da un amico che conosca la persona da almeno 10 anni. È composto da 16 domande per le quali si richiede di indicare un punteggio da 1 a 5. Per quale età è somministrabile?
Tempo di somministrazione
Servono circa 5-10 minuti di tempo per la compilazione.
Perché eseguirlo?
Attraverso l’IQCODE è possibile identificare un iniziale e lieve declino cognitivo. A partire da tale rilevazione si potranno poi prevedere più approfondite valutazioni cognitive e strutturare interventi.
Attivarsi e chiedere aiuto al comparire dei primi segnali, consente un accompagnamento maggiormente efficace della persona con declino cognitivo e anche di chi le sta accanto.
Istruzioni
Stampalo e rispondi alle domande.
Quando hai finito, invia qui una mail per condividere con noi il questionario compilato: calcoleremo il punteggio ottenuto e lo analizzeremo nel complesso. Questo servizio è gratuito.
Vuoi conoscere altri servizi?
Tutti i diritti riservati @Infoalzheimer.eu – P.IVA: 04527090163 | 04573010164
